Telai

Il progetto parte dall’idea di pratica, intesa come fare che può generare nuove possibilità. La mostra così assume la forma dell’incontro, sia immaginario che fisico, tra diversi artisti, un approccio che richiama i laboratori e le botteghe di artisti ed artigiani rinascimentali, luoghi di scambio e connessione di pratiche diverse e complementari, in cui il singolo partecipa con il proprio apporto personale alla complessità dell’opera. All’inizio del progetto ad ogni artista è stato affidato un telaio di piccole o medie dimensioni. Si tratta di una struttura incompleta, un semilavorato suscettibile di variazioni, che è stato trattato in maniera del tutto libera e incondizionata. La tela perde quindi la sua funzione di supporto archetipico per tornare ad essere oggetto; materia viva da manipolare e trasformare. Il simbolo per eccellenza della tradizione pittorica si spoglia della sua aura per acquisire nuovi significati e nuove visioni. Agli ogni artisti non sono stati posti limiti tematici o tecnici, hanno invece usufruito della libertà di poter costruire un manufatto che idealmente riesca a esprimere le caratteristiche delle singole pratiche artistiche e dialogare con quelle degli altri, avviando uno spazio tematico sospeso.



MOSTRA: TELAI
A CURA DI: BUTIK Collective (Alice Belfiore – Alice Cerigioni – Eva Basso)
ARTISTI: Barbara Amadori, Caterina Ciuffetelli, Elisa Pietrelli, Federica Amichetti, Francesco Capponi, Giulia Pedini, Isabella Pers, Matteo Cascetti, Meri Tancredi, Paola Tassetti e Valeria Pierini
QUANDO E DOVE: 29/02/2020 – SETTEMBRE 2020 • Officine Fratti, Perugia

La mostra, dopo qualche mese di chiusura, ha riaperto in sicurezza e per consentire un controllo sull’affluenza e la giusta gestione delle nuove norme sanitarie, abbiamo deciso di organizzarci con visite su prenotazione. Per informazioni e prenotazioni:
Tel 349 7347987
Email officinefratti@gmail.com