C.arte – Dialoghi di Carta è una pubblicazione indipendente dedicata all’arte contemporanea con un focus sulla nuova generazione d’artisti, edita in formato cartaceo a tiratura limitata.
C.arte è una raccolta di conversazioni che restituisce forma concreta al lavoro che viene svolto all’interno degli studi e al rapporto/confronto che si instaura tra curatori e giovani artisti. Una raccolta di dialoghi liberamente tratti dalle conversazioni avute (e che avremo) non solo con artisti ma anche con curatori, galleristi e collezionisti. I dialoghi riportati vengono proposti come forma di comunicazione immediata e spontanea che rievoca la situazione colloquiale che solitamente si instaura durante una studio visit. Ampio spazio viene dedicato inoltre alle fotografie che compongono il ritratto dell’artista e delle sue opere all’interno dello studio. Questi scatti, realizzate durante gli incontri, sono il nostro sguardo e la nostra lente di ingrandimento.
Dalla seconda pubblicazione di C.arte sono allegati inoltre dei contributi numerati realizzati dagli artisti che in forma sintetica esprimono la loro ricerca.
Attualmente stiamo lavorando anche alla realizzazione di piccoli libri d’artista.
C.arte I (2017) è dedicato a tre giovani artiste provenienti da diverse Regioni d’Italia a rappresentare, anche geograficamente, il fermento e la varietà di esperienze dei territori da cui proveniamo. Monica Gattari, Jennifer Pérez Crisanti e Nicole Voltan sono accomunate dalla stessa capacità di unire competenze provenienti da ambiti diversi, contribuendo a definire un percorso artistico sfaccettato in cui, nonostante operino con vari media, è facile ritrovare un chiaro filone di ricerca. Conservando il rispetto della singolarità e della varietà dei lavori, crediamo che vi siano fra di loro delle connessioni, dei fili, più o meno celati, che vorremmo proporre al lettore, nella consapevolezza che si tratta di suggestioni. C.arte I è stato pubblicato con una tiratura limitata di 150 copie.
C.arte II (Maggio 2018) propone una riflessione sui significati che l’atto dell’autoritrarsi può assumere oggi, in dialogo con tre giovani artiste: Neda Shafiee Moghaddam, Annaclara Di Biase e Alessandra Baldoni. Nella seconda pubblicazione di C.arte sono allegati inoltre dei contributi degli artisti che in forma sintetica esprimono la loro ricerca. La pubblicazione ha una tiratura limitata di 100 copie.
C.arte III presenta una riflessione svolta assieme agli artisti Francesco Capponi, Francesco Ciavaglioli e Pietro Catarinella, sul rapporto tra la visione e le immagini che, distaccandosi progressivamente dalla funzione descrittiva, assumono un ulteriore livello interpretativo. L’espandersi continuo del digitale ha segnato il passaggio verso un’epoca in cui l’immagine viene liberata dal semplice concetto di mimesi per diventare compiuta in se stessa. Una dimensione inedita che ne determina la totale indipendenza rispetto alla realtà e che pone nuovi traguardi nel rapporto tra immagine e rappresentazione. Uscendo dal concetto di immagine bidimensionale l’opera assume così una valenza spaziale, quasi scultorea. C.arte III è stato presentato durante BookCity Milano 2018 presso The Art Chapter (BASE). La pubblicazione ha una tiratura limitata di 100 copie e contiene dei contributi numerati realizzati dagli artisti.
C.arte è una pubblicazione indipendente con cadenza semestrale a tiratura limitata. Per sostenere le nostre attività e permetterci di realizzare altri numeri di questa pubblicazione potete richiedere C.arte, con un contributo a partire da 15€, contattandoci direttamente alla mail butikcollective@gmail.com. C.arte è presente inoltre presso Edicola 518 (Perugia), presso la Libreria Fogola (Ancona) e durante le diverse presentazioni organizzate sul territorio italiano.
PUBBLICAZIONE: C.arte – Dialoghi di Carta
NUMERI: C.arte I (2017) – C.arte II (Maggio 2018) – C.arte III (Novembre 2018)