Franko B a Trevi
Trevi è uno splendido borgo umbro conosciuto grazie alla sua bellezza e alla sua tipicità che ancora oggi si respira passeggiando per le storiche vie. Allo stesso tempo la contemporaneità non viene tralasciata, al contrario trova la sua massima espressione attraverso l’arte. Palazzo Lucarini è il luogo dove storia e arte si incontrano dando così vita a interessanti iniziative. Una di queste ha coinvolto l’artista Franko B che, dopo un laboratorio sulla performance, ha esposto le sue opere in una esclusiva personale a cura di Maurizio Coccia. Franko B è un artista conosciuto soprattutto per le sue devastanti e impressionanti performance che coinvolgono il corpo in tutta la sua verità, senza mediare o alleggerire i lati più tragici del vissuto umano. Con questa premessa non ci si poteva che aspettare qualcosa di crudo ed invece Death and Romance in the XXI century è fine e delicata, colpisce l’animo e comunica con il visitatore attraverso un linguaggio semplice ma deciso. I temi affrontati dall’artista ci parlano di una società marcia, caratterizzata da conflitti e fatti di cronaca ridotti a immagini strazianti. Ci parlano anche di rispetto per il diverso e di quei tabù che la società difficilmente riesce a digerire.
Il tutto viene espresso tramite l’ago e il filo e chi conosce bene la poetica dell’artista sa che dietro quei segni vi è un atto performativo ben preciso: un corpo che muovendosi nello spazio buca la tela ricamando così il sunto delle proprie riflessioni.
Più criptiche sono invece le metalliche strutture che accompagnano le tele ricamate in alcune delle sale. Queste strutture rappresentano dei tipici giochi per bambini, come il girello o l’altalena che tutti ricordiamo con tenera nostalgia; ma in questo caso l’austerità con cui vengono immobilizzati ci spaventa, ci fa sentire smarriti di fronte a un oggetto che assume un nuovo oscuro significato. Pochi pezzi e il solo colore nero che insieme compongono queste installazioni potenti e drammaticamente stupende.
Tutte queste opere sono accompagnate da una piccola mostra frutto di una selezione a opera dello stesso Franko B che in questo caso non rispecchia una tematica precisa ma semplicemente il suo personalissimo gusto. Così artisti di diversa provenienza hanno avuto la possibilità di esporre i propri lavori, incuriosendo i visitatori con opere dalle più svariate tecniche e sensibilità. Death and Romance in the XXI Century è un’occasione per riflettere sulle tematiche che l’artista ci espone, un modo per approfondire quello che ogni giorno accade e che, purtroppo, tedia il mondo. Ma è anche un modo per apprendere il contemporaneo attraverso l’arte.
FRANKO B: Death and Romance in the XXI Century A cura di Maurizio Coccia Group Exhibition:Andrea Abbatangelo, James Bullimore, Marco Cingolani, Sebastiano Dammone Sessa, Giuseppe Lana, Andrea Marcaccio, Mark Paganini, Thomas Qualmann, Annalisa Riva Palazzo Lucarini Contemporary – Trevi (Pg) 24 settembre 2016 – 27 Novembre 2016